Lucas Noah è un nome di origine biblica. Nel Vecchio Testamento, Lucas è uno dei dodici apostoli di Gesù e anche l'autore del Vangelo secondo Luca. Il nome Noah, invece, deriva dall'antica storia di Noè, il protagonista dell'episodio biblico del diluvio universale.
Il significato di Lucas è "portatore di luce" o "luminoso", mentre Noah significa "riposo" o "consolazione". Questi due nomi sono spesso combinati insieme per creare un nome composto che racchiude in sé entrambe le significance.
L'origine dei nomi Lucas e Noah si perde nella notte dei tempi, ma entrambi i nomi hanno una lunga storia di utilizzo nel corso dei secoli. Nel Medioevo, il nome Lucas era molto popolare tra i cristiani grazie alla figura dell'apostolo Luca, mentre il nome Noah ha conosciuto un boom di popolarità a partire dagli anni 2000, grazie anche all'omonimo film d'animazione della Disney.
Oggi, il nome composto Lucas Noah è diventato uno dei preferiti da molte famiglie in tutto il mondo. Nonostante la sua origine antica e la sua forte connotazione religiosa, questo nome è considerato moderno ed elegante, perfetto per un bambino che dovrà affrontare il mondo con luce e riposo nel cuore.
Il nome Lucas Noah è stato utilizzato per un totale di 2 volte nel 2022 in Italia, il che significa che questo nome è abbastanza raro tra i neonati italiani dell'anno scorso.